KANT ,Fondazione della metafisica dei costumi
..."La volontà buona non è tale per ciò che essa fa e ottiene, e neppure per la sua capacità di raggiungere i fini che si propone, ma solo per il volere, cioè in se stessa; considerata in se stessa, dev' essere ritenuta incomparabilmente superiore a tutto ciò che, mediante essa, potrebbe esser fatto in vista di qualsiasi inclinazione o anche, se si vuole, di tutte le inclinazioni insieme. Anche se l'avversità della sorte o i doni avari di una natura matrigna privassero interamente questa volontà del potere di realizzare i propri progetti; anche se il suo maggior sforzo non approdasse a nulla ed essa restasse una pura e semplice buona volontà [...], essa brillerebbe di luce propria come un gioiello, come qualcosa che ha in sé il suo pieno valore. L'utilità e l'inutilità non possono né accrescere né diminuire questo valore."
Non denigrate quindi, chi tenta degli approcci in chat, non lo fa per importunarvi ma per esprimersi. Un "virtual phantom" che costruisce lo spazio virtuale. Esiste secondo Kant" l'avversità della sorte", cioè il nostro"vaffanculo", di risposta ai più gossippando inopportuni.
Questo ed ora è il mio adattamento a questo pensiero di Kant, perché nel mio blog volevo parlare soprattuto della vita virtuale.
Ma, ahimè! quel pensiero si può esprimere in mille modi diversi.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment