Quanti dischi, quante cover, quanti concerti tributo e altre commemorazioni di Michael Jackson ci troveremo a vedere e ascoltare e comprare nei prossimi mesi? Dalla scomparsa della popstar sono passati appena pochi giorni e già si sente parlare di decine di operazioni di varia natura e livello. Intanto sono svuotati tutti gli scafali contenenti i suoi dischi. C'è però qualcosa di più. In alcuni casi, non bisogna più aspettare i canonici tempi di stampa e distribuzione editoriale e discografica. Omaggi e schegge di riconoscenza affiorano sul Web alla velocità della luce.
I Wanna Be Where You Are è un brano registrato dai The Roots ed Erykah Badu, prima dello show televisivo di Jimmy Fallon (di cui i Roots sono da qualche settimana la home band). Poche ore dopo la registrazione, il batterista del gruppo ?uestlove lo ha distribuito attraverso il suo account di Twitter. Un vero e proprio instant-MP3, al momento privo di qualsiasi fine commerciale. C'è il desiderio di esprimere qualcosa e c'è la possibilità di farlo in tempo quasi reale. I blogger magari lo fanno raccontando quando hanno ascoltato Billie Jean la prima volta, i musicisti suonando una canzone. Senza quegli investimenti che sarebbero necessari per la stampa di un prodotto fisico, senza quelle attese necessarie per coordinare una distribuzione globale, senza troppi artifizi o ripensamenti in studio di registrazione.
Questo è il link:
zSHARE - I Wanna Be Where You Are w_ E Badu.mp3
Questo video invece, è il tributo di U2 al concerto a Barcellona 30 giugno 2009. All'apertura due dediche a Michael: Angel of Harlem & Man in the Mirrow
Tuesday, June 30, 2009
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment