Thursday, September 11, 2008

Illusione della poesia

"Tout homme qui pense est un être ‘cor-rompu’" dice il Rousseau
oppure come dice Leopardi nel Zibaldone: l'uomo buono per natura, che non viva secondo la natura, si guasta nella società, diventa cattivo e corrotto.

Ciò che salva dall’angoscia non è la verità, ma l’illusione.
Con Leopardi l’unico rimedio che può contrapporsi al nulla non può essere più la verità eterna del Tutto, ma l’illusione della poesia: il profumo della ginestra. Le illusioni della poesia, dell’opera del genio, non appartengono alla struttura immutabile della verità epistemica, esse sono equiparabili al profumo certamente vivificante della ginestra...

Nietzsche scrive: c’è un mondo, ed è crudele, contraddittorio, corruttore, senza senso. Un mondo così fatto così è il vero mondo. Noi abbiamo bisogno della menzogna per vincere questa "verità", cioè per vivere l’uomo deve essere per natura un mentitore, deve essere prima di ogni altra cosa un artista. La verità è brutta: abbiamo l’arte per non perire a causa della verità.
Menzognero è ogni poeta.


Nella fisica epicurea di Lucrezio non c'è danza degli atomi, ma turbinio, caduta, urto, vortice, rimbalzo, scontro, fuga, smarrimento nel vuoto infinito.
Caos, non ritmo.
Come nella cosmogonia esiodea, come stella danzante di Nietzsche.
Danza è il racconto dell'origine, non l'origine.
E qui che Eros porta il caos verso forma. Verso la poesia....
Ora al poeta non basta che sappia imitare la natura; bisogna che la sappia trovare, rimuovendo gli oggetti che la occultano, e scoprendola, e disseppellendo, e spostando e nettando dalla mota dell'incivilimento e della corruzione umana quei celesti esemplari che si assume di ritrarre"..
Sarà poi proprio quel "incivilimento" la fatta della civiltà che ricopre il puro.





Beh! Io sono una pura...però ho bisogno dello sfondo per questa mia purezza.
Sono pure un'illusa.
Svendo tutto il ciarpame ammucchiatosi nella casa mia, per rimanere monda mentre muoio.
Devo essere muta morendo.
Menzogna pura!

No comments:

Post a Comment